Ripristinato l'impianto per il trattamento dei rifiuti solidi urbani di Alli (CZ)

Daneco Impianti comunica che a seguito dell’ordinanza trasmessa dall’"Ufficio del Commissario Delegato per il superamento del contesto di criticità nel settore dei rifiuti solidi urbani della Regione Calabria” a partire dalla odierna si occuperà della riattivazione e  gestione temporanea per una durata di 6 mesi, della piattaforma per il trattamento dei rifiuti solidi urbani e valorizzazione della raccolta differenziata del comune di Catanzaro sito in località Cucullera-Nobile ad Alli.



L’impianto si compone di differenti sezioni che permetteranno un adeguato trattamento meccanico-biologico dei rifiuti finalizzato alla riduzione dei quantitativi destinati allo smaltimento in discarica.

Linea di selezione meccanica e biostabilizzazione ha la funzione di trattare i rifiuti solidi urbani indifferenziati (R.S.U. a valle degli obiettivi di Raccolta Differenziata) per un quantitativo pari a 93.000 tonnellate/anno da questi recuperare la maggior parte delle frazioni effettivamente ed economicamente riciclabili.

Linea di valorizzazione delle frazioni secche da raccolta differenziata ha lo scopo di trattare le frazioni secche dei rifiuti urbani, raccolte in modo differenziato, in modo da sottoporli ad una fase di selezione ed eventuale riduzione volumetrica prima di avviare i materiali al riciclaggio.
La riattivazione dell’impianto restituisce alla città di Catanzaro una struttura che consentirà di semplificare e alleggerire il flusso presso la discarica di Pianopoli e contestualmente garantirà alla città la fruibilità e piena disponibilità di una piattaforma di conferimento dei propri rifiuti interamente dedicata a questa area, tale da evitare accumuli nel territorio urbano.
L’ing. Filipponi, Amministratore Delegato, dichiara: “Daneco Impianti è soddisfatta di poter mettere a disposizione della Comunità calabrese l’esperienza maturata nel corso degli anni e svolgerà questo incarico con un forte impegno all’eccellenza professionale, con un comportamento responsabile verso la comunità e nel totale rispetto dell’ambiente.”


Torna alla pagina precedente